Digital Security Festival 2021Continua a leggere

QUANDO: Giovedì 1 Luglio, ore 18.00
DOVE: L’incontro si terrà in videoconferenza e in presenza

La partecipazione è aperta ai soci

 Prenotazione

In occasione del primo incontro in presenza, dopo molti mesi, affrontiamo il tema dell’intelligenza artificiale con Alessandro Franchi autore del libro “Comprendere l’intelligenza artificiale: Fondamenti, limiti ed etica delle intelligenze artificiali”

Festeggeremo questo primo incontro con la consueta cena estiva in una location che vi verrà comunicata a breve.
Compilando la form di prenotazione sarà possibile iscriversi all’evento, alla cena e avere il libro ad un prezzo agevolato.

Per chi volesse sarà attivo anche un link di zoom per partecipare da remoto

Abstract
Quando si parla di intelligenza come attributo umano e di intelligenza artificiale, la prima vera fonte di confusione è l’uso della parola intelligenza per entrambi i concetti. 

La modellizzazione di principi matematico – informatici e lo sviluppo della tecnologia ci stanno mostrando finalmente numerose applicazioni interessanti ma specializzate, creando così il filone delle intelligenze artificiali deboli, che forse dovremmo chiamare intelligenze computazionali. 

L’aspetto principale che affronteremo è di tipo divulgativo, cercando di fare chiarezza su cosa possono e non possono fare le attuali e future AI a meno dell’arrivo di singolarità (“scientifiche” o meno).

Infine ci porremo degli interrogativi importanti sull’uso delle tecnologie e il rapporto con i sistemi di AI, riflettendo su aspetti più cognitivi, sull’ipotesi di intelligenze artificiali forti, sulla loro relazione con l’umano-creatore, e soprattutto sul tema dell’etica e del controllo di queste entità. 

Prenotazione